Blaise Zabini 

Il Serpeverde

Blaise Zabini cominciò a frequentare la Scuola di magia e Stregoneria di Hogwarts  il 1 settembre 1991 . Fu smistato alla Casa di serpeverde.

A causa della natura riservata di Blaise, si tenne per sé la maggior parte del tempo e non fece davvero amicizia con altri Serpeverde, né altri studenti durante il suo anno – anche se questo potrebbe essere stato perché aveva dei pregiudizi nei confronti dei nati Babbani e dei “traditori del sangue”. Blaise sembrava andare d’accordo con Draco Malfoy, Vincent Crabbe, Gregory Goylee e Pansy Parkinson,era disposto a sedersi con loro durante il viaggio in treno per Hogwarts – ma a parte questo, non è stato menzionato per essere in giro con quel gruppo.

Blaise è un ragazzo alto, con gli zigomi alti, pelle scura e occhi marroni a mandorla,è molto vanitoso del suo aspetto e probabilmente è egocentrico.

Blaise sembra essere una persona arrogante, che guarda dall’alto al basso quasi tutto e tutti. Reagisce con sprezzante divertimento quando il professor Lumacorno elogia le doti di Harry Potter, e con disprezzo quando Lumacorno suggerisce di non far arabbiare Ginny Weasley.

Pansy Parkinson afferma che Blaise è molto difficile in quanto a ragazze; quando lei lo accusa di trovare Ginny attraente, Blaise dice che mai toccherebbe “una sporca traditrica di sangue come lei”. Pansy lo trova molto divertente e crede che Blaise sia prevenuto contro Babbani, nati babbani e quelli che li accettano. Tuttavia egli non sembra avere un’alta opinione dei seguaci di Voldemort, visto che nella stessa conversazione prende in giro Draco il cui padre è accusato di essere un Mangiamorte. Sembra che lui sia così arrogante da essere più o meno indifferente e sprezzante di tutti, indipendentemente dal loro stato di sangue.

Nel sesto libro (Harry Potter e eil Principe Mezzosangue), entra a far parte del “Lumaclub” (Slugclub) solo perché sua madre è una strega famosa per il suo fascino che le ha “permesso di sposare sette uomini diversi, morti tutti in circostanze misteriose” (che poi hanno anche arricchito il conto suo e di sua madre alla Gringott, la banca dei maghi).

Durante la Battaglia di Hogwarts, forse passa dalla parte dei Mangiamorte insieme ai compagni di Serpeverde. Tuttavia non sembrano avere una grande opinione dei Mangiamorte e ciò fa pensare che è anche possibile che non si unisca a loro.

Curiosità
Nel sesto film il personaggio di Blaise Zabini è interpretato da Louis Cordice .